top of page

Biscotti di San Valentino


biscotti di san valentino a forma di cuore con glassa reale e pasta di zucchero con piattino ecorato e tazza in ceramica


Volevo preparare qualcosa di allegro per San Valentino, ma, in tutta onestà, non avevo né molto tempo a disposizione né voglia sufficiente per cimentarmi in ricette elaborate.

In compenso però, avevo una confezione di pasta frolla (prossima alla scadenza) in frigo e due bambine (una sola in verità, l'altra è già abbastanza cresciuta) entusiaste di avere un'occasione per pasticciare e decorare come se non ci fosse un domani.



Ecco allora una Ricetta facile e dal risultato garantito!




Ingredienti:


Per i biscotti

1 rotolo di pasta frolla già stesa

Una confezione di pasta di zucchero rossa


Per la ghiaccia reale:

150 gr di zucchero a velo

30 gr di chiara d'uovo (1 uovo)



Procedimento:


Aprite il rotolo di pasta frolla, lasciandola sul suo strato di carta forno. Con le formine a cuore di diverse dimensioni, create i biscottini, alcuni con la forma intera, altri forandoli all'interno. Disponeteli sulla placca del forno e cuoceteli per circa 8/10 minuti a 175/180°.





Sfornateli e lasciateli raffreddare. nel frattempo preparate la ghiaccia reale, montando a neve l'albume e aggiungendo progressivamente lo zucchero a velo, fino a che non avrà formato un composto cremoso e liscio.




Stendete la pasta di zucchero fino ad ottenere una sfoglia sottile, e create i vostri cuoricini piccoli e grandi. A questo punto potete procedere alla parte più divertente: la decorazione.


Giocate con le forme ed i colori, ricordando, però, di utilizzare un velo di ghiaccia sui biscotti per far aderire al meglio la pasta di zucchero.

quando sarete soddisfatti, lucidate la superficie dei biscotti con un po' d'acqua, per eliminare l'eccesso di zucchero a velo che rende opaca la pasta di zucchero.




Un'idea in più!

Per arricchire i biscotti e dare un po' di cremosità, ho preparato una farcitura, da usare anche come decorazione, fatta con:

  • 300 ml di crema al cioccolato (fatta con 3 tuori d'uovo, 3 cucchiai abbondanti di zucchero, 3 cucchiai abbondanti di farina, 3 cucchiai di cacao magro e 1/2 lt di latte)

  • 200 ml (una confezione piccola) di panna vegetale montata ferma.


biscotti a forma di cuore di san valentino, con farcitura di crema e panna e decorazioni di ghiaccia reale e pasta di zucchero
Ecco il risultato finale dei biscotti farciti e decorati con la crema al cacao!




Cerca Articoli

  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale
copertina.PNG

 NUOVO INSTANT BOOK! 

bottom of page