top of page

Vedi Napoli e poi...Mangia!!

Se non sapete dove trascorrere il fine settimana in questo scorcio di Primavera (o anche se lo sapete, ma cercate un'esperienza davvero top), Napoli è la meta che fa per voi!


Dal 7 aprile al 7 maggio 2023, infatti, potrete compiere un gustosissimo viaggio nel Tempo e nella Storia dell'enogastronomia campana nella rassegna “Vedi Napoli e poi Mangia”.



CHE COS'È "VEDI NAPOLI E POI...MANGIA"


Promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli guidato da Teresa Armato, con la supervisione dell’antropologo prof. Marino Niola, la manifestazione piace e coinvolge con la formula cibo-musica, in questo caso arricchita da momenti di approfondimento sulla storia e gli aspetti culturali dei piatti che vengono degustati.


«Il format di “Vedi Napoli e poi Mangia” sta riscuotendo molto successo. Il pubblico è attento e partecipe, apprezza il momento dedicato alla storia del cibo, di volta in volta, protagonista dell'appuntamento e poi la musica abbinata e la degustazione finale" racconta l’assessore Armato.



Quella di 'indagare' le pietanze più note della nostra cultura dal punto di vista antropologico, evidenziando il legame con l'identità culturale si sta rivelando una formula di grande interesse. È un modo per far conoscere Napoli a partire dal suo patrimonio alimentare, ma anche la storia e la cultura della città, unendo la teoria e la pratica, le curiosità e gli aneddoti su pietanze tipiche della cucina partenopea.


Così si presta cura e attenzione al cittadino e al turista che scopre una città inedita e viene aiutato a guardarla con occhi nuovi.


Anche la presenza di tutor turistici in strada è un segnale di attenzione verso il visitatore. Oltre a via Morghen, centro storico e Sanità, i tutor saranno ai Quartieri spagnoli anche per decongestionare il flusso turistico della zona, consigliando ad esempio oltre all'immancabile foto al murale di Maradona anche la visita di altri luoghi come la Chiesa di Santa Maria Ognibene o di Santa Maria Francesca».



"Vedi Napoli e poi...Mangia!" è un vero e proprio “viaggio del gusto”, quello proposto da “Vedi Napoli e poi mangia”, in cui si ritrovano diverse tipologie di cibo per diverse location: dall’intimità delle chiese e dei luoghi in cui si fa musica, a spazi aperti per “catturare” un pubblico sempre più ampio e per valorizzare la Napoli policentrica, una città la cui vocazione internazionale si avverte già nella sua storia gastronomica.


Dopo Casatiello/Pastiera più Caffè, Parmigiana di melanzane, Frittata di maccheroni, Sfogliatella e Babà, Pizza e Pasta e Patate, la manifestazione si sposta in altre location ricche di fascino e storia, tutte da non perdere!



I PROSSIMI APPUNTAMENTI


  • Venerdi 28 aprile - Gattò di patate – relatrice Angela Frenda – chef Giuseppe Daddio – musica Lello Ferraro in «Contacunte» (venerdì 28 aprile – ore 16 – Hotel Real Orto Botanico in via Foria 192)

  • Sabato 29 aprile - Sartù di riso - relatrice Francesca Marino - chef Giuseppe Daddio – musica Novi Cuatros omaggio a Astor Piazzolla (sabato 29 Aprile ore 12 – Hotel Real Orto Botanico in via Foria 192 );

  • Domenica 30 aprile - Salsiccia e friarielli - relatrice Rossella Galletti – chef della scuola Dolce e Salato - musica Vizi e Virtù nella cultura della tradizione popolare di Gennaro Monti con Gennaro Monti – Sonia De Rosa – Davide De Rosa (ore 11 – Monastero di S. Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè in Via Luciano Armanni, 16)

  • Lunedì 1 Maggio - Verdure alla scapece - relatore Marino Niola – chef della scuola Dolce e Salato – musica Era de Maggio con il soprano Raffaella Ambrosino accompagnata al pianoforte (ore 11 – Monastero di S. Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè in Via Luciano Armanni, 16)

  • Martedi 2 Maggio - Ragù - relatore Marino Niola - chef Ennio Caprio - musica I Solisti di Santa Chiara Orchestra (ore 11 - Terme di Agnano, in via Agnano agli Astroni 24)

  • Sabato 6 Maggio - Spaghetti alla Nerano – relatrice Mariangela Bianco - chef Maya Belen Mejìa - Musica Eat Art Il cibo nell’arte di Mario Brancaccio (ore 11 - Terme di Agnano, in via Agnano agli Astroni 24)

  • Domenica 7 Maggio - Spaghetti alle Vongole - relatore Marino Niola - chef Maya Belen Mejìa - musica “La notte dei Racconti Magici” di Gennaro Monti (ore 11 - Terme di Agnano, in via Agnano agli Astroni 24)


COME PARTECIPARE

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione su eventbrite.it a cura degli organizzatori


INFORMAZIONI UTILI

SERVIZI TURISMO

INFOPOINT ORE 10-19

Piazza Vittoria

Via Morghen

Piazza del Gesù

Piazza del Plebiscito (ang. Cesario Console)


TUTOR IN STRADA ORE 10-19

Lungomare, Vomero, centro storico, Sanità, Toledo, Quartieri Spagnoli


BAGNI MOBILI 9-21

Piazza Carità (tra la piazza e via Morgantini)

Via Foria

Via Riviera di Chiaia (tra Riviera di Chiaia e San Pasquale)

Via Mezzocannone

Bagni fissi già esistenti piazza del Gesù e piazza Trieste e Trento

(orario 9-21)

Cerca Articoli

  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale
copertina.PNG

 NUOVO INSTANT BOOK! 

bottom of page