top of page

Zymil: latte,caffé e cioccolato ready-to-go

Con l'arrivo del caldo gli scaffali di acqua, bevande e bibite si arricchiscono di proposte per tutti i gusti. Soddisfare la sete estiva dei consumatori è solo uno degli obiettivi che le grandi marche perseguono in questo settore. Molto gettonate sono anche le proposte di "benessere" e le confezioni ready-to-go per un consumo in movimento.



A questa categoria appartengono due nuove proposte di Zymil: Latte&Caffé e Latte&Cioccolato, bevande di latte senza lattosio arricchite con caffé e cioccolato, in formula pronta da consumare. Scopriamole meglio.


1: le prime impressioni


Collocati nello scaffale del latte senza lattosio e dei sostitutivi del latte (bevande di riso, mandorla, avena e soia per intenderci), i NUOVI Latte&Caffé e Latte&Cioccolato di Zymil risaltano senza dubbio all'occhio. In confezione da 250ml, il packaging fresco ed evocativo gioca sul bianco e diverse tonalità di marrone (che serve per spiegare visivamente che cos'è il prodotto, cosa contiene e il concept generale).


Il prezzo è di circa 1.29€ per bottiglietta da 250 ml, che si posiziona più o meno allo stesso costo di una confezione da 1 Lt di latte UHT senza lattosio di molte marche (inclusa Parmalat) e anche della maggior parte delle bevande sostitutive. Non proprio a buon mercato quindi, ma perfettamente in linea se lo si compara al costo di un cappuccino freddo o di un latte e cioccolato preso al bancone del BAR.


Attenzione però: non è solo latte (anche se è caratterizzato esattamente come gli altri packaging di Zymil, ma una "bevanda con", quindi vi troveremo anche una buona dose di zucchero ed alcuni aromi.

2: la prova


Latte&Caffé e Latte&Cioccolato Zymil possono essere consumati a temperatura ambiente, caldi o freddi di frigo. Li ho assaggiati entrambi, nelle tre versioni. Buoni, in perfetto "stile industriale", al gusto sono esattamente come ci si aspetterebbe da un prodotto già pronto di questo tipo. Le confezioni sono molto pratiche (ben più del brick di tetrapack con cannuccia di altri competitors). Il fatto che il latte utilizzato sia UHT (cioè a lunga conservazione) permette di trasportarlo in borsa o valigia senza necessità di refrigerazione e questo è, secondo me, il vero vantaggio competitivo del prodotto.


Zymil Latte e Caffé etichetta

3: my two cents


  • Buona l'dea, anche perché risponde effettivamente alle necessità soprattutto di chi soffre di una seria intolleranza al lattosio e può avere difficoltà a reperire bevande adatte per lui (senza essere costretto a cappuccini di soia) quando è fuori casa, in viaggio o in luoghi con esercizi commerciali non molto assortiti.


  • Buona caratterizzazione del prodotto, anche per l'evidenza che caffé e cacao utilizzati provengono da ALTROMERCATO (quindi da produzione sostenibile e responsabile). Non ci sono, però, altre indicazioni su questa scelta che sembra un'operazione di socialwashing su due alimenti (caffé e cacao) che sono tra i più controversi.


  • Il gusto è deludente, soprattutto in paragone con il prezzo. Anche se il prodotto è di matrice industriale, si poteva fare uno sforzo in più per migliorare l'esperienza gustativa che, attualmente, raggiunge una banale sufficienza.


  • Francamente incomprensibile e fuorviante risulta la dicitura "Fonte di vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario" , inserita forse nella scia lunga dei claim di rassicurazione e spinta sul funzionamento del sistema immunitario di tipo"covid", che rasenta la pubblicità ingannevole.


Insomma...un prodotto con luci e ombre. Merita la sufficienza o lo rimandiamo a settembre?


Voi che ne pensate?


Per approfondire, ecco la pagina ufficiale del prodotto!

Cerca Articoli

  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale
copertina.PNG

 NUOVO INSTANT BOOK! 

bottom of page